Comunicazione dei flussi delle spese scolastiche all’Agenzia delle Entrate – Anno di imposta 2024
Vi ricordiamo che a partire dal 2023 è divenuta obbligatoria la comunicazione, da parte degli istituti scolastici, dei dati relativi alle spese scolastiche detraibili, effettuate con strumenti di pagamento tracciabili, versate nell'anno precedente da persone fisiche, con l'indicazione dei dati identificativi dei soggetti iscritti agli istituti scolastici, dei soggetti che hanno sostenuto le spese e della tipologia di spesa sostenuta. Devono essere altresì comunicati i dati dei rimborsi riferiti alle suddette spese, erogati nell’anno precedente.
La comunicazione è regolata dal Provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 9 febbraio 2021 n. 39069 emanato in attuazione dell’articolo 1 del Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 10 agosto 2020.
Il termine per l’adempimento del suddetto obbligo di comunicazione è fissato al 16 marzo, con riferimento ai dati dell’anno precedente.
Pertanto entro il 16 marzo 2025 dovranno essere trasmessi i dati relativi al 2024.
La trasmissione dei dati deve essere effettuata telematicamente secondo le modalità previste dallo stesso Provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 9 febbraio 2021 n.39069.
La normativa di riferimento è pubblicata sul sito dell’Agenzia, nella sezione dedicata alle comunicazioni (Home – Enti e Pa – Comunicazioni – Dati per la dichiarazione precompilata – Spese scolastiche) raggiungibile al seguente link:
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/normativa-e-prassi-spese-scolastiche-enti-e-pa