Ambienti Digitali

 

La nostra scuola dispone di un laboratorio informatico dove i ragazzi posso imparare, sperimentare e migliorare le proprie conoscenze digitali.

Il Decreto n. 851 del 27 ottobre 2015 sancisce un punto di svolta nel concepire la scuola italiana investendo in nuovo posizionamento nell'era digitale chiamato Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD).

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) a obiettivi chiari per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale esplicitati dal comma 58 dell’articolo 1 della Legge 107/2015. Ne elenchiamo alcuni tra i più importanti e che meglio si identificano con il nostro istituto:

  • realizzazione di attività volte allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, anche attraverso la collaborazione con università, associazioni, organismi del terzo settore e imprese;

  • potenziamento degli strumenti didattici e laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione delle istituzioni scolastiche;

  • adozione di strumenti organizzativi e tecnologici per favorire la governance, la trasparenza e la condivisione di dati, nonché lo scambio di informazioni tra dirigenti, docenti e studenti e tra istituzioni scolastiche ed educative e articolazioni amministrative del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca;

  • formazione dei docenti per l’innovazione didattica e sviluppo della cultura digitale per l’insegnamento, l’apprendimento e la formazione delle competenze lavorative, cognitive e sociali degli studenti;

  • potenziamento delle infrastrutture di rete con particolare riferimento alla connettività nelle scuole;

  • definizione dei criteri e delle finalità per l’adozione di testi didattici in formato digitale e per la produzione e la diffusione di opere e materiali per la didattica, anche prodotti autonomamente dagli istituti scolastici.

La scuola grazie al Programma Operativo Nazionale (PON) del Miur, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, consistente in un piano di interventi che puntano a creare un sistema d'istruzione e di formazione di elevata qualità, finanziato dai Fondi Strutturali Europei con una durata settennale, dal 2014 al 2020, ha potuto ottenere un rinnovamento delle apparecchiature tecnologiche.

Anche l'amministrazione comunale, enti e aziende locali hanno ampiamente supportato questo rinnovamento contribuendo all'acquisto di computer e di SmartTv.

La scuola come strumento didattico digitale ha adottato la piattaforma riconosciuta dal Miur Google Workspace precedentemente nota come G Suite for Education.

La suite comprende: Gmail, Drive, Calendar, Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Google Meet e Classroom.

Google Meet e Classroom sono gli applicativi che abilitano direttamente la didattica a distanza.

Con G Suite for Education gli insegnanti possono creare occasioni di apprendimento a distanza senza interrompere i flussi di lavoro esistenti. Gli strumenti di G Suite for Education sono efficaci sia utilizzati singolarmente che insieme.

Gli insegnanti possono combinarli in modo interattivo in base alle esigenze e all’evoluzione della situazione.

     

  • Google Meet
    Consente di comunicare via chat e videoconferenza, sia in bilaterale che in gruppo. Include strumenti per l'accessibilità, come i sottotitoli automatici.

  • Classroom
    Consente di creare classi virtuali, distribuire compiti e test, dare e ricevere commenti su un’unica piattaforma.

  • Gmail
    Il servizio email di Google.

  • Documenti, Fogli, Presentazioni
    Consentono a studenti e insegnanti di creare, leggere e modificare documenti in tempo reale. Possibilità di utilizzo off line (senza condivisione).

  • Drive
    Il sistema per archiviare qualsiasi file in modo sicuro e illimitato. Insegnanti e studenti possono condividere i file in modo rapido, invitando altre persone a visualizzare, commentare e modificare qualsiasi file o cartella. L’autore mantiene il controllo del documento e può gestirne l’accesso in qualunque momento.

  • Moduli
    Permette di effettuare un sondaggio o creare rapidamente un elenco di presenze o turni.

  • Calendar
    Permette di creare appuntamenti, promemoria, elenchi di attività da svolgere.

I servizi principali di G Suite non contengono annunci né utilizzano le informazioni ottenute per finalità pubblicitarie. Non solo, tutti i servizi principali di G Suite for Education sono conformi alle norme COPPA (Child's Online Privacy Protection Act) e FERPA (Family Educational Rights and Privacy Acts).